Alla Festa dei popoli spezie, profumi e colori d’Oriente

Sabato in via Pisa torna l’acclamata iniziativa: al centro le comunità locali che si incontrano
Una festa nel nome dell'interculturalità - © www.giornaledibrescia.it
Una festa nel nome dell'interculturalità - © www.giornaledibrescia.it
AA

È una festa di mille colori, che profuma di spezie che arrivano dall’Oriente ed è vestita con stoffe che raccontano storie esotiche. Si tratta della «Festa dei popoli», partecipatissimo appuntamento che anche quest’anno sta per tornare, sabato prossimo al parco comunale di via Pisa.

Ad organizzare, come ogni anno, ci pensano il circolo Acli e la Consulta dei popoli, patrocinati dal Comune e coadiuvati da numerose altre realtà locali come l’Oasi, la Caritas, Aid for education, Emergency e Giocovolando. Nell’ambito dell’iniziativa intitolata «La forza del dialogo», la festa, che in caso di maltempo sarà rimandata al sabato successivo, avrà per protagoniste le comunità presenti nel comune di Castenedolo e comincerà alle 15 con un’esibizione di aquiloni a cura di indiani e pakistani che faranno una simulazione di combattimento. Al termine, tutti i presenti potranno imparare a costruire un aquilone grazie ad un laboratorio appositamente proposto.

Dalle 17 partono i «Giochi senza confini» per giovanissimi. La festa prosegue ed entra nel vivo alle 20.45 con una sfilata di costumi tipici che esibiscono il folklore di India, Senegal, Nigeria e Ghana. Segue un’esibizione di arti marziali con l’Accademia di Bagnolo Mella e la musica dal vivo del «Team Heavenly Music Group». Nel corso della serata inoltre sarà proposto una cena a base di cibi etnici da Senegal, Marocco, Perù, India e Pakistan. Sarà presente una postazione per tatuaggi con l’henne.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia