Alla Cattolica di Brescia oltre 4mila iscritti: le matricole sono quasi mille

Bianca Terzoni
Rispetto all'anno 2021, gli studenti iscritti sono aumentati di 130 unità
Due studentesse nel nuovissimo campus a Mompiano dell’Università Cattolica - Foto © www.giornaledibrescia.it
Due studentesse nel nuovissimo campus a Mompiano dell’Università Cattolica - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia conta sempre più studenti nelle proprie aule universitarie. Lo stesso accade per l’Università degli Studi, l’altro polo cittadino. Stando ai dati raccolti a marzo 2023, la Cattolica ha più di 45mila iscritti totali nelle varie sedi italiane; di questi, 4.606 sono iscritti nella sede di Brescia. Un numero cresciuto di circa 130 unità rispetto al 2021. Nella sede della Cattolica di Brescia - città universitaria dal 1965, anno della fondazione in via Trieste - hanno studiato più di 23mila laureati.

Ad oggi la Cattolica tra i suoi iscritti conta anche le 970 nuove immatricolazioni per l’anno accademico 2022/23. L’università racchiude, all’interno del campus di Brescia, in tutto sei facoltà: Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze matematiche, e Scienze politiche e sociali. I corsi di laurea triennale e a ciclo unico sono undici, mentre quelli di laurea magistrale sono dodici.

La sede di via Trieste dell'Università Cattolica - Foto © www.giornaledibrescia.it
La sede di via Trieste dell'Università Cattolica - Foto © www.giornaledibrescia.it

L’accesso alle facoltà

Alcuni corsi non hanno test di ammissione, ma vi si accede secondo l’ordine cronologico della propria iscrizione: Lettere, Dams (Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo), Scienze turistiche, Scienze linguistiche, Scienze dell’educazione, Scienze politiche, Matematica. Per questi corsi ci si poteva iscrivere a partire dal 3 aprile scorso, e versando la prima rata di tasse e contributi universitari. Sarà possibile effettuare l’iscrizione fino al 18 dicembre, salvo esaurimento dei posti.

Per iscriversi al corso di laurea di Scienze del servizio sociale, occorre sostenere anche un colloquio di ammissione. Scienze e tecniche psicologiche e Scienze della formazione primaria prevedono una prova di ammissione con graduatoria di merito. Nel caso della facoltà di Psicologia, il test di ammissione si è svolto lo scorso 27 febbraio (con graduatoria il 6 marzo) e ieri, giovedì 20 luglio (con graduatoria il 27 luglio).Accedere a Scienze della formazione in Cattolica a Brescia presuppone invece una prova di ammissione unica a livello nazionale, che si svolgerà mercoledì 20 settembre.

Le sedi

A Brescia i vari corsi di laurea della Cattolica sono dislocati in due sedi: quella storica, nel centro della città in via Trieste, e quella di via della Garzetta, che ospita il nuovo campus di Mompiano. Quest’ultimo è il maggior investimento mai fatto dalla Cattolica di Brescia - pari a 25 milioni di euro. La struttura ospita al suo interno 2.500 studenti universitari e pone attenzione anche alla sostenibilità, grazie alla costruzione di un impianto fotovoltaico da 70 kw, che consente di risparmiare 415mila kg di CO2 all’anno.

La sede dell’Università Cattolica di Brescia in via Garzetta, a Mompiano - Foto © www.giornaledibrescia.it
La sede dell’Università Cattolica di Brescia in via Garzetta, a Mompiano - Foto © www.giornaledibrescia.it

L’Università Cattolica di Brescia ospita inoltre undici centri di ricerca, tra cui il Centro di ricerca sulle Migrazioni, il Centro di Linguistica, e il Centro studi per l’Educazione alla legalità. Brescia è anche sede della prima cattedra Unesco assegnata alla Cattolica: «L’educazione per lo sviluppo integrale dell’uomo e per lo sviluppo solidale dei popoli», finalizzata ad ampliare i programmi universitari e a promuovere la diversità culturale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia