Alcuni casi di dengue: bonifica in Costalunga

Dopo i due casi dello scorso 20 aprile, il Comune di Brescia ha incaricato una ditta specializzata. Alcuni residenti lamentano scarso preavviso
Una panoramica di Costalunga - © www.giornaledibrescia.it
Una panoramica di Costalunga - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bonifica nella giornata di ieri e di oggi in Costalunga a Brescia effettuata da una ditta specializzata incaricata dal Comune per eliminare qualsiasi rischio di diffusione delle arbovirosi (malattie che si trasmettono dagli animali all'uomo).

Intervento che è stato espressamente richiesto dall’Agenzia di tutela della Salute dopo due casi di dengue che si sono registrati dallo scorso 20 aprile. La malattia infettiva ha colpito alcune persone di ritorno da viaggi all’estero. Le arbovirosi sono un gruppo di malattie virali trasmesse da vettori artropodi, come le zanzare e le zecche.

La disinfestazione in corso, tuttavia, sta suscitando un po' di malumori tra i residenti della zona che lamentano uno scarso preavviso dell'operazione. «L’intervento è necessario - ci racconta un lettore -, tuttavia, dal momento che sono apicultore, non ho avuto modo di spostare le api. Stesso discorso per i cani e le tartarughe. Aggiungo poi che una disinfestazione in giorni di pioggia non mi sembra molto efficace».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia