Al Villaggio Sereno un uomo entra di notte nei giardini

Da mesi le telecamere lo immortalano: nel quartiere c’è preoccupazione
Un frame tratto dal filmato di pochi giorni fa - © www.giornaledibrescia.it
Un frame tratto dal filmato di pochi giorni fa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Entra scavalcando nel giardino, si guarda attorno, afferra la maniglia della porta e prova ad aprirla. Il copione è sempre lo stesso e si ripete sempre a notte fonda, verso le 2 o le 3.

Il quartiere del Villaggio Sereno si interroga, non senza qualche timore, sull’uomo che da qualche mese a questa parte «visita» le case. Tutto è cominciato ai primi di marzo con la sirena di un allarme, o l’abbaio di un cane, che rompe il silenzio della notte. Chi ha una telecamera ha controllato le registrazioni trovando l’immagine dell’intruso che sembra sempre essere lo stesso per corporatura. Prima con tuta e mascherina, ora in t-shirt e volto scoperto, ma i gesti paiono gli stessi: entra, si guarda attorno, fa il giro della casa e poi come arriva se ne va. Segnalazioni ce ne sono un po’ da tutto il quartiere e la maggior parte è stata prontamente postata sul gruppo Facebook «Sei... eri... del Villaggio Sereno»: a quel «hanno tentato di entrare stanotte» in molti allegano foto e video delle telecamere. Non ci sono collegamenti certi tra la presenza dell’uomo e i furti, ma episodi si sono registrati, come in ogni altro luogo della città.

«Ci hanno segnalato la presenza di quest’uomo - dice la presidente di quartiere Michela Panni -, noi abbiamo avvertito la Polizia Locale che ci ha assicurato che avrebbe intensificato i controlli».

Alcuni si sono rivolti anche ai carabinieri che hanno chiesto di inviare loro i filmati via mail, ma di denunce, in assenza di un reato, non ne hanno raccolte (molti di coloro che hanno le telecamere non hanno nemmeno apposto il cartello «Area videosorvegliata» come prevede la legge). Il quartiere, quindi, si chiede se si tratti di un insonne in preda a sonnambulismo, di uno squilibrato oppure un «palo» che ha il compito di controllare le case e capire abitudini o beni da rubare. Finora non c’è una risposta. Tutti però si domandano: se trovasse una delle porte che prova ad aprire non chiusa a chiave cosa succederebbe?

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia