«Al Social Club si balla»: chiude la discoteca in zona Lamarmora

Per gli agenti in borghese nel locale in via Della Ziziola in pista c’erano 300 persone che ballavano violando le norme
Gli agenti appongono i sigilli alla porta del Social
Gli agenti appongono i sigilli alla porta del Social
AA

Prima sono arrivate in questura le segnalazioni dei residenti della zona: «Al Social Club si balla». Quindi sono scattate le verifiche con agenti in borghese che si sono mescolati ai clienti e hanno accertato quello che era stato raccontato. Infine, è scattata la sanzione della chiusura di cinque giorni che potrà poi essere modificata, arrivando fino a 30 giorni, da parte del prefetto.

Con una nota diffusa nelle scorse ore infatti la questura di Brescia ha spiegato di aver scoperto «che molte persone stavano ballando nel locale e di aver quantificato gli avventori in circa 300 persone. La parte esterna della struttura era stata di fatto adibita a discoteca, con tanto di pista da ballo, con numerose persone intente a ballare, in totale violazione delle restrizioni tuttora vigenti per i locali da ballo». E sono scattate le sanzioni: «Nell’immediatezza il gestore del locale è stato sanzionato per le violazioni in materia di Covid-19 e, visto che si stava svolgendo un’attività vietata, in altre parole il ballo, - riporta la nota della questura - è stata disposta l’immediata chiusura dell’esercizio per cinque giorni».

Quella della scorsa notte non è l’unica operazione di questo tipo svolta dalle forze di polizia: situazioni analoghe sono state registrate dai carabinieri lo scorso fine settimana in locali di Manerba e Offlaga e in precedenza anche a Desenzano del Garda. La norma infatti prevede che i locali da ballo possano essere aperti e mettere musica ma gli avventori devono essere serviti ai tavoli e non possono alzarsi per ballare. Il gestore che non impedisce queste situazioni o che le agevola viene sanzionato con la chiusura di cinque giorni dalle forze di polizia che rilevano la violazione e poi la pratica passa alla Prefettura. Controlli su questo tipo di attività e sul rispetto delle norme Covid in tutti i locali pubblici sono previste nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia da parte della Polizia che dei Carabinieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia