Al Serbatoio torna in testa

Passa al secondo posto Manuno di via Zara; terza la Bierhaus di via Triumplina.
AA

nNon è ancora finita. Anche se l'ultimo coupon del concorso per la «Pizzeria dell'anno 20112» è stato pubblicato sulle pagine del Giornale di Brescia nell'edizione di ieri, venerdì 7 dicembre, la sfida non è ancora conclusa. L'urna è ancora aperta: c'è infatti tempo fino a lunedì 10 dicembre per consegnare gli ultimissimi coupon nella nostra sede di via Solferino 22, in città, oppure per spedirli via posta al medesimo indirizzo (timbro postale entro il 7/12).

Nell'attesa di conoscere il verdetto e di proclamare quindi la «regina» delle pizzerie di Brescia e provincia, vi presentiamo oggi l'ultimissima classifica generale provvisoria. Che, è bene sottolinearlo, potrebbe non corrispondere ai risultati definitivi che pubblicheremo sul GdB del 13 dicembre. I dati di oggi, infatti, sono aggiornati alle ore 17 di giovedì e in circolazione ci sono ancora parecchi coupon «jolly» che potrebbero riservare notevoli sorprese. Ci sono pizzaioli che non hanno ancora consegnato i loro tagliandi, e altri che in questo momento stanno viaggiando nelle buste spedite via posta. La sfida quindi è ancora apertissima. Nel frattempo, però, vi proponiamo gli ultimi dati a nostra disposizione, per rendervi il quadro generale delle preferenze che i nostri lettori hanno accordato ai loro locali di fiducia. E cominciamo subito col dire che ci sono due notevoli sorprese. La prima riguarda la vetta della classifica provvisoria, dove sono due le pizzerie che si stanno contendendo il podio a suon di voti. Si tratta di «Al Serbatoio», storico locale della famiglia Ruocco in via Galilei, e di «Manuno», piccola pizzeria di via Zara che propone prodotti di qualità del Sud Italia.

Se quest'ultima era riuscita a portarsi al primo posto negli scorsi giorni, oggi torna a cedere lo scettro alla pizzeria dei fratelli Ruocco, che con addirittura 232.950 punti si assicura la provvisoria medaglia d'oro. Lo sfidante, però, non sembra destinato a mangiare la polvere e, pure coi suoi 147.710, punti si prepara a dare battaglia con gli ultimi coupon.
Non bisogna però trascurare la «Bierhaus», che settimana dopo settimana ha guadagnato posizioni, avvicinandosi sempre di più alla coppia di testa. Oggi la birreria e pizzeria di stampo bavarese, che si trova in via Triumplina, figura in terza posizione, forte di 125.920 punti.

E adesso veniamo alla seconda sorpresa della giornata. Inaspettatamente al quarto posto incontriamo una new entry fresca fresca: si tratta del «professore vesuviano» - così è stato soprannominato dai suoi affezionati clienti - Mario Ramona, titolare da vent'anni della pizzeria «O Vesuvio» che si trova in via Fantasina a Cellatica. «Sono certo che i nostri clienti - spiega Mario - hanno premiato la nostra iniziativa contro la crisi. Dallo scorso 17 settembre e fino al prossimo febbraio noi proponiamo tutte le pizze al costo di 4 euro, per andare incontro alle famiglie in difficoltà. Poi, ovviamente, questo risultato è arrivato grazie alla bravura del nostro pizzaiolo e dello chef». Obiettivo per la finale: «Non scherziamo - afferma il "professoreinfine per la cittadina «Charlie One», pizzeria al taglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia