Al Parco Gallo di Brescia la primavera porta venti appuntamenti

La Cascina torna al centro di proposte culturali
A Brescia Due: uno scorcio della Cascina Parco Gallo - Foto © www.giornaledibrescia.it
A Brescia Due: uno scorcio della Cascina Parco Gallo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Musica, incontri, e tanto altro. Quella alla Cascina Parco Gallo sarà una primavera tutta da vivere; densa soprattutto di musica ma anche di parole, e, perché no, di appuntamenti con la buona cucina.

L’associazione «Cieli Vibranti» con la cooperativa sociale Alborea, che gestisce la struttura, riprende le abitudini di sempre con una programmazione rivolta a tutti, in continuità e non solo. Per meglio operare hanno chiamato a raccolta le energie che gravano attorno alla Cascina con un preciso obiettivo: aggregare il più possibile associazioni e realtà cittadine per far «rivivere costantemente il parco, offrendo alla città, in particolare alle famiglie, un ricco calendario di appuntamenti e proposte culturali», dall’alto di una programmazione fitta e ormai consolidata. Basti dire che sono 180 gli eventi organizzati alla Cascina Parco Gallo a partire dal 2018; 20 invece quelli della nuova stagione - da marzo a giugno - presentata dal direttore artistico dell’associazione Cieli Vibranti, Fabio Larovere, dall’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti, dal past president della Cooperativa Alborea, Mario Fappani e dai rappresentanti dello studio che si è occupato del recupero della struttura della quale è proprietario il Comune di Brescia.

La programmazione primaverile si apre il 10 marzo, alle 18 con «Histoire du soldat» con l’eclettico Luca Micheletti, regista, attore e cantante lirico che presenta la traduzione del testo di Ramuz reso immortale dalla musica di Stravinskij. Il programma, che esprime una rete di collaborazioni collaudate (si può trovare in versione completa su cielivibranti.it), conferma il Folk Lab che rende la Cascina «vecchia osteria, tra musica popolare e il piacere di stare insieme»; tornano anche la rassegna di musica intitolata «Novecento di questi giorni», la «Camera con vista» col Bazzini Consort, i ritratti in Jazz, i recital, l’intrigante «Cena con delitto» e una serata dedicata alla musica del maestro Facchinetti e al bel canto ricordando la figura di Maria Luisa Cavalli.

Tutti gli appuntamenti costano 5 euro (gratuiti per i soci della Cascina Parco Gallo e del Bazzini Consort); chi partecipa allo spettacolo Aperitivo del Gallo dal costo di 15  euro deve iscriversi sul sito Internet www.ticketsms.it; infine per la Cena con delitto (40 euro) è necessaria la prenotazione telefonando al numero 3341046966.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia