Al Castelli torna la Festa delle associazioni

Per il 13esimo anno prende il via il ciclo di eventi organizzati per beneficenza
CASTELLI: ASSOCIAZIONI IN FESTA
AA

Da ormai tredici anni la Pro Loco di Mompiano, con l’appoggio della Fondazione Comunità Bresciana e di tantissimi sponsor (come sempre complici gli alpini), regala agli abitanti del quartiere l’opportunità di godersi un momento di aggregazione e di assaporare all’aperto le calde ma piacevoli serate estive.

Le associazioni che collaborano sono oltre trenta, tutte pronte a impegnarsi a valorizzare questo progetto solidale che si rinnova per combattere le barriere dell’individualismo. La finalità benefica delle «Associazioni in festa» è stata fortemente evidenziata dalla presidente della Pro Loco Marina Rossi, che ha sottolineato il lungo elenco di progetti finanziati con le serate in compagnia (47mila gli euro donati lo scorso anno), mai interrotto e programmato negli anni a venire.

La festa inizia oggi alle 17 con uno spettacolo di marionette, per proseguire alle 21 con lo spettacolo «Balliamo con le stelle». Domani si riparte sempre alle 17 con una grande ludoteca all’aperto con tutti i giochi da tavolo e alle 21 l’omaggio ai Pooh; domenica alle 12.30 lo spiedo solidale (prenotare al 3391468334), alle 17 la dimostrazione di Kung Fu vietnamita, seguiti dai cinofili in esibizione e dai giovani dell’Anfass Fobap, che si cimenteranno nell’arte antica dell’impagliare le sedie. Come da tradizione, la festa proseguirà per dieci giorni sino a domenica 22 luglio, in cui si succederanno eventi, artisti e intrattenitori (il programma completo è su prolocomompiano.weebly.com).

Due in particolare le novità annunciate: il concerto della «Gabbiano's Band», nata dal laboratorio promosso dal Centro diurno di Pontevico che ospita giovani disabili, forte già di una sessantina di esibizioni e della pubblicazione di un cd (domenica 15 alle 21 nell’arena del parco Castelli), e lo show Florilegio (mercoledì 18 alle 21) con sfilate, musica e danze ispirate esclusivamente al mondo dei fiori. Una parte della somma raccolta - debitamente suddivisa tra le associazioni partecipanti - andrà anche a «Dignità e Lavoro», progetto avviato dal Csv per offrire occasioni lavorative a persone disoccupate (una dozzina di loro sarà impiegata proprio nella gestione della manifestazione).

«Questa festa è possibile grazie al grande impegno di tutta l’organizzazione - ha sottolineato il sindaco Emilio Del Bono -. Grazie ai volontari si tiene vivo e unito il tessuto sociale del quartiere e dalla città. Brescia, del resto, vanta il più alto numero italiano di associazioni e volontari rispetto alla popolazione e la festa al Castelli è un esempio lampante di questo bel primato».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia