AiutiAMObrescia, Time Records sintonizzata sulla solidarietà

Giacomo Maiolini a sostegno di Brescia e degli operatori impegnati sul fronte del coronavirus
Fabio Volo e alcune infermiere della Poliambulanza -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Fabio Volo e alcune infermiere della Poliambulanza - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nonostante sia abituato a stare sotto ai riflettori, si fa schivo quando gli si domanda delle donazioni che lui e la sua casa discografica Time Records hanno destinato ad AiutiAMObrescia.

«Non voglio farmi pubblicità - si schermisce Giacomo Maiolini -: semplicemente non era possibile rimanere indifferenti davanti al grido di dolore della mia città, il luogo da cui sono partito e che mi ha dato tantissimo. E non è stata un’urgenza che ho sentito solo io, ma migliaia di altre persone: lo testimonia il risultato incredibile, oserei dire surreale, raggiunto dalla raccolta fondi». Che, ieri sera, ha toccato quota 16 milioni e 446mila euro grazie a 56.948 donazioni.

Ma il contributo in denaro non è stato l’unico modo con cui Maiolini ha dimostrato vicinanza e sostegno a Brescia e agli operatori impegnati sul fronte del coronavirus. C’è infatti lo zampino del patron della Time Records dietro ad uno speciale videomessaggio che Fabio Volo ha registrato e che è poi stato inoltrato via WhatsApp agli operatori della Poliambulanza.

Commoventi le parole che Volo - occhi lucidi e capelli strapazzati - ha rivolto a medici e infermieri: «Non sono lì con voi fisicamente, ma sono lì con tutto quello che posso. E appena potrò venire lì anche fisicamente, voglio abbracciarvi uno a uno. Siete persone fantastiche lì alla Poliambulanza. Siete rimasti lì e volevo dirvi grazie, non mollate. Se siete di Brescia ve lo dico anche in dialetto: mòla mìa e mòla mai. Adesso è il vostro momento e vi siamo tutti molto grati. E quando questo momento sarà passato toccherà a noi prenderci cura di voi. Ve lo prometto: vengo da voi e potrete chiedermi quello che volete. Ma non verrò da solo, con me verrà tutta la città (...). Non voglio dire che siete degli eroi; siete degli esseri umani nella migliore versione possibile».

E un anticipo della promessa di vedersi presto si è consumato in diretta social nei giorni scorsi, quando alcune infermiere della Poliambulanza sono state ospiti del fortunato programma che Volo sta conducendo dal salotto di casa sua. A loro, in collegamento dall’ospedale, il «gnaro» ha mostrato dei videomessaggi di ringraziamento provenienti da tutta Italia prima di «farsi una cantatina» insieme sulle note di «Ma il cielo è sempre più blu». Come il colore dei loro camici.

A proposito di canzoni e hit, pane quotidiano della Time Records, anche queste hanno subìto gli effetti della pandemia. «Abbiamo continuato a lavorare - spiega Maiolini -, ovviamente ad uffici chiusi. Eravamo già strutturati per lo smart working e, quando è scattata l’emergenza, è bastato un giorno per riorganizzarci». Non vale per tutto: se le riunioni e le interviste in radio sono garantite da piattaforme come Skype e Zoom, sono saltati appuntamenti importanti, come video da girare a Los Angeles o pezzi da registrare in studi non proprio a portata di lockdown.

Ma soprattutto sono state posticipate alcune uscite che Maiolini definisce «di portata mondiale» e su cui mantiene per ora la segretezza totale: «Erano programmate ad aprile, ma abbiamo spostato tutto a fine maggio. Ci sembrava inopportuno uscire in un momento in cui le priorità di tutti erano altre. In un momento di sofferenza e di lutto chi ha voglia di ascoltare canzoni?».

E se le previsioni di Maiolini sull’ambito musicale e degli eventi non sono troppo rosee - «temo che fino al prossimo anno locali e discoteche non ripartiranno» -, si dice convinto che i supporti digitali e le radio continueranno a garantire la diffusione della musica. Soprattutto quella di qualità. Time Records docet

Come donare

Fondazione Comunita Bresciana Onlus (NB senza accento per evitare problemi)

Ubi Banca
IBAN: IT76Z0311111238000000001390
Causale: AIUTIAMOBRESCIA (NB senza hashtag)
Per chi risiede all'estero: BIC BLOPIT22

Per effettuare donazioni online con carta di credito si può accedere al canale di raccolta attivato attraverso la piattaforma  For Funding.

In caso si voglia mantenere l'anonimato per le pubblicazioni sul Giornale di Brescia aggiungere ANONIMO nella causale. 

Le donazioni consentono la deducibilità degli importi donati. Tutti i clienti di Ubi Banca possono utilizzare l'home banking nella sezione bonifico solidale, che non prevede commissioni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia