AiutiAMObrescia: ecco le consegne a chi si occupa del prossimo

Mascherine, gel, camici, termometri e molto altro: grazie a voi il sostegno per chi opera nel sociale
Un volontario ritira il materiale per l’associazione Terza età attiva e solidale - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un volontario ritira il materiale per l’associazione Terza età attiva e solidale - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è chi si occupa amorevolmente di anziani, chi di giovani, chi si prende cura di famiglie colpite da tragedie troppo grandi. Ci sono poi le associazioni che sostengono la ricerca, e in questo tempo più che mai ci siamo resi conto di quanto sia necessaria, fondamentale per la nostra vita. C’è chi si impegna ogni giorno per non fa sentire sole quelle persone che finiscono ai margini della società, chi offre una mano per rialzarsi agli ultimi del mondo. E poi c’è anche quell’aiuto a chi ha dedicato tutta la vita al prossimo e ora necessita di amorevoli cure. Associazioni, gruppi, sodalizi, ordini religiosi rimasti ovviamente operativi anche in questo tragico tempo segnato dal coronavirus, anzi: in queste settimane più operativi che mai.

La raccolta aiutiAMObrescia pensa anche a loro: in questi giorni nella sede in via Gramsci in città della Fondazione della Comunità Bresciana prosegue la distribuzione di mascherine chirurgiche e Ffp2 (ormai siamo diventati, nostro malgrado, tutti esperti...), gel igienizzanti, guanti, camici, visiere, candeggina, saturimetri, termometri. Insomma: tutto quanto è necessario per operare nei propri ambiti in totale sicurezza. Materiale che può essere acquistato e distribuito grazie alla straordinaria generosità dei bresciani: la raccolta aiutiAMObrescia ha raggiunto ieri 16.661.041 euro, un cifra vertiginosa messa insieme da ben 57.502 donazioni. Numeri incredibili per l’iniziativa messa in campo da Fondazione della Comunità Bresciana ed Editoriale Bresciana che testimoniano la voglia di un territorio di non arrendersi, di non lasciarsi prendere dallo sconforto di fronte alla pandemia.

Per quanto riguarda le consegne appunto di questi giorni, agli uffici di via Gramsci è un via vai continuo: pacchi in cambio di volti carichi di gratitudine. Ecco chi ha trovato aiuto grazie alla vostra generosità: Libera Associazione Volontari di Monticelli Brusati; cooperativa «Il Mosaico»; cooperativa Sant’Angela; associazione «Il dono»; Casa di riposo delle Ancelle della Carità; centro antiviolenza di Darfo Boario Terme; associazione «Piccoli passi» onlus; cooperativa «Il calabrone»; Avis provinciale di Brescia; cooperativa sociale «La rete»; Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori di Brescia; cooperativa «La nuvola nel sacco»; cooperativa «L’aquilone»; associazione nazionale «Terza età attiva e solidale»; associazione «Bimbo chiama bimbo»; al Centro pastorale Paolo VI; Società San Vincenzo de Paoli, consiglio centrale di Brescia; centro antiviolenza «Butterfly»; cooperativa «Il Pellicano». Perché se dietro ogni donazione, anche la più piccola, si cela una storia, fatta spesso di piccole rinunce, grande impegno e moltissimo cuore, lo stesso di può dire per chi riceve i frutti di quelle generose donazioni.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia