Agosto, la Freccia della Versilia è... In ferie

Agosto diventa tempo di lavori per le ferrovie, là dove si approfitta del diradarsi della presenza di pendolari. E così la comoda Freccia della Versilia è stata messa in ferie proprio nel periodo del Solleone, dal 5 al 24 del mese, per il cantiere aperto tra Fornovo e Borgo Val di Taro della linea Parma-La Spezia, dove è in corso il raddoppio dei binari. Per i viaggiatori locali funzionano i bus sostitutivi del treno, mentre il collegamento tra Bergamo e Pisa (che solitamente passa per Brescia e Cremona) viene deviato verso Genova.
Alle lamentele di chi si è visto aumentare tempo di percorrenza e costo di trasporto verso il litorale tirrenico si abbina il resoconto di un viaggio particolarmente problematico per un gruppo di non vedenti diretti a una spiaggia dell’Adriatico. Dopo la prenotazione online ci si accorge che l’Eurostar non ferma a destinazione e questo comporta un cambiamento del programma, con lunghe attese in stazione a Brescia per cambiare i biglietti e a Bologna per trovare spazio su un Intercity, in sostituzione dell’interregionale strapieno.
La Provvidenza, in questo caso, ha preso le sembianze di un capotreno gentile, ma il buono di trenta euro concesso a riparazione del disservizio risulta un po’ difficile da utilizzare «solo tramite internet, per complicarci ulteriormente la vita».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato