Affidato il progetto di Verziano: ospiterà 400 detenuti

Nel 2022 il carcere di Verziano sarà completamente ristrutturato, l'obiettivo è chiudere Canton Mombello
L’ingresso della struttura - © www.giornaledibrescia.it
L’ingresso della struttura - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel 2022 il carcere di Verziano sarà completamente ristrutturato ed in grado di ospitare 400 persone.

Questo consentirà di chiudere definitivamente Canton Mombello, da tempo inadeguato. Il costo totale dell’operazione è di 16,6 milioni di euro, di cui circa 600 mila per la progettazione definitiva ed esecutiva della struttura affidata. Ad aggiudicarsi il progetto, dopo il via libera del ministero delle Infrastrutture, è un pool di professionisti torinesi (RTP Tecnicaer Engineering- RPA - Progettisti associati Tecnarc) che ha offerto il ribasso del 40,5% e, quindi, per un importo netto di poco meno di 450mila euro.

La progettazione definitiva ed esecutiva sarà pronta tra sei mesi. Poi ce ne vorranno altri due per il bando di gara e, al netto di eventuali ricorsi al Tar delle ditte perdenti, i lavori dovrebbero iniziare alla fine dell’anno prossimo per durare un paio di anni. «Un’ottima notizia», è il commento dell’onorevole Alfredo Bazoli che, nella precedente legislatura, ha seguito da vicino il percorso che porterà alla chiusura di Canton Mombello.

«Ottima notizia - continua - anche perché l’affidamento del progetto esecutivo sancisce l’irreversibilità del percorso. C’è anche il rammarico legato al fatto che si è perso almeno un anno e mezzo di tempo. E, comunque, sulla tempistica preferisco essere cauto, perché l’avvio dei lavori potrebbe slittare nel caso in cui ci dovessero essere ricorsi al Tribunale amministrativo». Il progetto - così come indicato dal ministero di Grazia e Giustizia - prevede la ristrutturazione del fabbricato attuale ed un nuovo padiglione di 11mila metri quadrati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia