Adsl: si paga meno, ma quanto è lenta

L’osservatorio «Sos Tariffe» ha analizzato i risultati di oltre 500mila test di velocità: prezzi in calo, ma standard bassi.
AA

La velocità media effettiva delle linee ADSL italiane dal 2010 a oggi è di circa 5,1 Mbps, un aumento dell’8% in tre anni. La maggior velocità è dovuta principalmente alla maggior diffusione delle offerte a 20 Mega.

Sono le principali conclusioni dell’osservatorio di SosTariffe.it, che è andato ad analizzare i risultati di oltre 500mila test di velocità effettuati dagli utenti del sito fino a oggi. SosTariffe.it ha analizzato anche il gap che esiste tra la velocità reale registrata dagli utenti e quella dichiarata dalle tariffe sottoscritte.

Soprattutto per quanto riguarda i consumatori che hanno sottoscritto un’offerta a 7 mega, il tipo di offerta ancora più diffusa tra gli italiani, dal 2010 ad oggi sembra non essere cambiato molto: la velocità effettiva registrata è rimasta più o meno costante intorno ai 4 Mbps. Ad aumentare è, invece, la velocità per le ADSL a 20 Mega: quella effettiva è passata dai 6,7 Mbps del 2010 ai 7,1 Mbps di quest’anno. La velocità reale dei navigatori italiani è quindi inferiore del 60% rispetto a quella massima dichiarata.

Lo studio ha anche registrato quali sono le Regioni italiane con le connessioni più veloci. I dati provvisori del 2013 rivelano che Toscana e Liguria sono le regioni dove si naviga più rapidamente, superando entrambe i 5,6 Mbps; fanalini di coda sono invece Veneto e Abruzzo, che si fermano a circa 4,1 Mbps.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti