Adozioni in calo, ma ora procedure più semplici e rapide

Dal 2010 in Italia e nel Bresciano domande di adozione in calo. Ma ora le procedure sono più semplici e rapide. Ecco perché
ADOZIONI: "UN MODELLO PER LA LOMBARDIA
AA

Adottare un minore nel distretto del Tribunale per i Minorenni di Brescia è più semplice e veloce. I tempi di risposta giudiziaria alle domande di idoneità all’adozione internazionale sono dimezzate (oggi non superano gli otto mesi) e il divario percentuale tra chi desidera adottare un bambino e il numero di minori dichiarati in stato di abbandono si è progressivamente ridotto. Il tutto nel rispetto delle esigenze del minore e della continuità delle relazioni affettive maturate durante l’affidamento familiare.

Obiettivi raggiunti grazie al protocollo d’intesa in materia di adozione nazionale e internazionale firmato la prima volta quattro anni fa tra il tribunale per i Minorenni, le aziende di tutela della salute del distretto e le aziende sociosanitarie territoriali facenti capo alle province di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona. Il protocollo è stato rinnovato alla luce dei risultati raggiunti e aggiornato rispetto alle modifiche normative intervenute in questi quattro anni.

Dal 2010 ad oggi in Italia le domande di adozione nazionale sono diminuite del 44% e del 54% quelle internazionali. Negli ultimi 4 anni le adozioni pronunciate dal Tribunale dei Minori sono state in tutto 192. Anche nel distretto dell’Ats di Brescia si è registrato un calo di domande di adozione, nella misura del 30%.

 

Ampio servizio sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, martedì 21 febbraio, scaricabile anche da qui 

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia