Addio caldo record, arriva l'autunno

Settembre inizia con il crollo delle temperature: ci lascia così la terza estate più calda del Bresciano.
Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Per qualcuno è stata una liberazione, dopo la terza estate più calda della storia climatica bresciana, dopo il 2003 e il 2015. Per altri il triste declino della stagione più amata.

Punti di vista, ma di certo non possiamo stupirci di fronte alla più classica delle «burrasche» di fine estate. Temporali, grandinate e un tracollo delle temperature hanno segnato l'inizio dell'autunno, che secondo il calendario meteorologico ha preso il via proprio il 1° settembre. Si tratta di una convenzione, che non può essere presa alla lettera: il periodo di transizione fra due stagioni è fatto di alti e bassi. Durante le prossime settimane non mancheranno giornate di sole e temperature elevate, alternate a parentesi più fresche e, si spera, piovose. Se fino a pochi giorni fa tutti (o quasi) si lamentavano del caldo anomalo, ora non iniziamo a lamentarci della pioggia e del freddo.

Perchè c'era davvero bisogno di una svolta, che finalmente è arrivata. E domenica, per accontentare tutti, tornerà a splendere il sole, con temperature piacevolmente fresche. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia