Addio all'avvocato Pippo Apicella, uomo di cultura e civile coraggio

E' mancato all'età di 81 anni l'avvocato Pier Domenico Apicella, a tutti noto come Pippo. Non conformista, uomo capace di guardarsi dentro, di capire le cose, di interpretarle per trarne scelte difficili quanto coraggiose. Lunedì i funerali alle 15, al tempio crematorio di S. Eufemia.
AA

E' mancato all'età di 81 anni l'avvocato Pier Domenico Apicella, a tutti noto come Pippo. Non conformista, uomo capace di guardarsi dentro, di capire le cose, di interpretarle per trarne scelte difficili quanto coraggiose. Persona con aualità professionali, preparazione culturale, coraggio civile, originalità.

Molti gli hanno reso omaggio ed espresso vicinanza alla famiglia nella camera ardente all'obitorio dell'Ospedale Civile. Lascia la moglie Nina ed i figli, Lorenza e Gregorio. L'avv. Apicella si era laureato con una tesi in Diritto romano, ricorda oggi chi ha avuto la fortuna di averlo maestro.

Profondissima la sua cultura professionale, «padrone» come pochi della procedura penale, dotato di non comuni doti di oratore. Al processo per la strage di piazza Loggia fu protagonista dello strappo nel collegio di parte civile seguendo la non ortodossia di una diversa pista. «Ci volle molto coraggio» dice uno dei suoi allievi d'allora. Lunedì l'addio. I funerali alle 15, al tempio crematorio di S. Eufemia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato