Addio al dottor Sorbara, «el duturì» nella storia di Rezzato

Era entrato nelle famiglie rezzatesi da giovanissimo, tanto da meritarsi il soprannome
Fausto Sorbara - © www.giornaledibrescia.it
Fausto Sorbara - © www.giornaledibrescia.it
AA

In molti, ieri, nella chiesa di S. Giovanni Battista a Rezzato, hanno dato l’ultimo saluto al dottor Fausto Sorbara, 93 anni, mancato martedì. Pur essendo in pensione da molti anni il dott. Sorbara è rimasto nel cuore dei rezzatesi, soprattutto di quelli più anziani che hanno avuto il piacere di averlo come medico. Sorbara era un medico a tutto tondo, disponibile ad ogni chiamata, anche nei giorni festivi.

Un medico che era entrato nelle famiglie rezzatesi da giovanissimo, tanto da essere chiamato «el duturì», ed è diventando un vero riferimento per i suoi mutuati, che si rivolgevano a lui per ogni tipo di malanno.

Nel dottor Sorbara si poteva trovare non solo un medico di medicina generale di grande competenza e professionalità, ma anche un pediatra o un dentista per un’estrazione improvvisa. Come pure un radiologo per una lastra urgente, o addirittura un ginecologo quando il parto lo si poteva fare anche in casa. La sua è stata una figura carismatica, impersonando non solo un medico dotato di grande capacità professionale, ma anche un uomo la cui carica umana e di simpatia, ha contribuito a lasciare un ricordo indelebile. Con lui se ne va un altro pezzo di storia del paese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia