Addio a Rota, medico al Sereno per 40 anni

Lodovico Rota, medico condotto per oltre quarant’anni al Villaggio Sereno, si è spento ieri mattina all’età di 89 anni. Sono in moltissimi a ricordarsi di lui: oltre alle tante generazioni di pazienti che hanno beneficiato delle sue cure, il dottor Rota in generale viene ricordato da chi l’ha conosciuto come una persona disponibile e particolarmente colta.
Laureatosi in Medicina a Pavia nel 1956, per un breve periodo esercitò la professione di medico all’ospedale Civile e, subito dopo il matrimonio con Luisa Mondella, nei primi anni ‘60 divenne medico di base fino al momento del pensionamento, nel 2000. Per quasi mezzo secolo sotto le cure del dottor Rota sono passati centinaia di pazienti.
Il dottor Rota era molto conosciuto anche a Bovezzo, paese al quale era molto legato (sua la comproprietà dello splendido Palazzo Rota) anche in ragione del fatto che suo nonno Giuseppe Rota fu sindaco. A Bovezzo, inoltre, fino a quando la salute glielo ha permesso, ha frequentato la messa delle 16. La camera ardente sarà allestita a partire da oggi alla casa di cura Domus Salutis.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato