Addio a Remo Cattini, campione bresciano del motorismo italiano

Mugellano di adozione, aveva 97 anni. Dopo la carriera da pilota, divenne direttore sportivo della scuderia Brescia Corse
Remo Cattini era un protagonista del motorismo tricolore
Remo Cattini era un protagonista del motorismo tricolore
AA

Remo Cattini, bresciano di nascita e mugellano di adozione, è morto all'età di 97 anni. Con lui viene a mancare un protagonista ed un testimone attento della storia del motorismo sportivo tricolore che lo ha visto presente sia come pilota, sia come ufficiale di gara, in particolare come direttore di gara tra i migliori e più competenti a livello internazionale.

Il suo debutto sportivo nell'aprile del 1940 come commissario di gara sul percorso del Gran premio Brescia delle Mille Miglia è solamente il primo passo di una vita tutta da corsa che lo ha visto giovanissimo entrare a far parte della squadra Abarth settore esperienze, in particolar modo nel settore che si occupa di migliorare record di durata. Nello stesso periodo prende parte anche a competizioni nazionali ed internazionali, fra queste annovera anche due partecipazioni alla 24 ore di Les Mans, nel 1959 e nel 1960, mentre nel 1962 partecipa alla Targa Florio, alla 1000 Km del Nurburgring dove giunge primo di classe, ed alla 1000 Km di Hockenheim.

Terminata la carriera di pilota, nel 1964 diventa direttore sportivo della scuderia Brescia Corse.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato