Addio a Giuseppe Vico, pedagogista e docente alla Cattolica di Brescia

Il professore fu anche preside di facoltà. Con l’Editrice La Scuola ha pubblicato molti volumi
Il professore Giuseppe Vico - © www.giornaledibrescia.it
Il professore Giuseppe Vico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lutto nel mondo accademico e pedagogico: è morto il professor Giuseppe Vico, insigne pedagogista italiano, legato a Brescia dalla docenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore (dov’è stato anche preside di facoltà) e dalla collaborazione con l’Editrice La Scuola. Originario di Vigevano, il professor Vico aveva 84 anni e dal 2010 era in pensione.

Dopo aver studiato all’Università Cattolica di Milano, nel 1973 vi era diventato assistente di ruolo e nel 1983 professore associato di Pedagogia speciale. Ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trieste dal 1987, dal 1990 era tornato all’Università Cattolica. Qui da preside ha gestito il delicato passaggio dalla facoltà di Magistero a quello di Scienze della formazione.

Con l’Editrice La Scuola ha pubblicato molti volumi frutto dei suoi studi concentrati principalmente su due filoni: la pedagogia speciale (ovvero la riflessione pedagogica sui problemi del disagio in generale e della disabilità) e gli elementi fondativi della pedagogia (emblematico al riguardo il suo volume «Il fine dell’educazione»). La Scuola gli aveva affidato anche la direzione della rivista «Scuola e didattica» rivolta agli insegnanti della Scuola media.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia