Accattoni e parcheggiatori abusivi nel mirino della Locale

Nei primi sei mesi del 2017 sono state date 283 multe a parcheggiatori abusivi e accattoni: sequestrati quasi 1.400 euro
AA

Oltre mille verbali per accattonaggio, bivacco, consumo di bevande alcoliche, prostituzione e atti indecorosi. Sono il frutto del lavoro svolto dagli agenti della Polizia Locale nel primo semestre del 2017 in città, con controlli mirati nei parchi e nelle strade bresciane.

Le persone sanzionate per avere chiesto l’elemosina si trovavano per il 71% in periferia, mentre il restante 29% era in centro storico. Tra accattoni e parcheggiatori abusivi sono state date 283 multe, con quasi 1.400 euro sequestrati.

Il sequestro del denaro, scrive il Comune di Brescia in una nota, «è il solo deterrente utile che, in qualche modo, può far desistere dall’attività di accattonaggio poiché il pagamento delle sanzioni, assolutamente residuale, corrisponde allo 0,04% del totale delle multe (dato del 2016)».

In particolar modo, sottolinea la Locale, una persona è stata sanzionata tredici volte prima che gli venisse notificato il decreto di allontamanento dal territorio comunale. Gli agenti hanno inoltre scoperto un gruppo di persone che raggiunge la città da Desenzano e Verona per chiedere l’elemosina: dai relativi controlli nei campi nomadi sono stati recuperati oggetti di valore provenienti da furti in appartamenti. «Sono in corso indagini per verificare se, alla base del fenomeno, esista un’organizzazione che costringe queste persone a chiedere l’elemosina sottoponendole a pressioni fisiche o psicologiche».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia