Abbracci gratis e farfalle viola per la Giornata Mondiale della Fibromialgia

Questo venerdì e sabato nella piazzetta Monolo con l’Associazione Bresciana Artrite Reumatoide
La presentazione della Giornata Mondiale della Fibromialgia
La presentazione della Giornata Mondiale della Fibromialgia
AA

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, appuntamento questo venerdì (10-18) e sabato (8.30-12.30) nella piazzetta Monolo, di fianco alla chiesa di San Faustino, con l’Associazione Bresciana Artrite Reumatoide (Abar) da oltre due decenni impegnata, a fianco dei medici,a sostenere i malati di fibromialgia.

Si tratta di una malattia caratterizzata da dolore persistente, diffuso in molte parti del corpo, e da stanchezza, già presente al risveglio da notti con sonno alterato da continui risvegli. Inoltre sono presenti, seppur in modo variabile, altri sintomi come cefalea, bruciore, formicolio agli arti, vertigini, tachicardia, sindrome del colon irritabile, crampi notturni, acufeni, ansia e riduzione del tono dell’umore.

Nel corso delle due giornate saranno distribuite tante farfalle viola, palloncini e caramelle per tutti. Saranno inoltre dispensati tanti «fibro free hugs», ovvero abbracci terapeutici da scambiarsi come potente gesto d’affetto. «L’auto viola della fibromialgia» sarà infine il simbolo di tutte quelle malate che credono nella forza della comunicazione. «Un’auto - spiegano dall’Abar - realizzata per stupire. Composta da tanti messaggi contro l’indifferenza da parte delle istituzioni che continuano a non riconoscere questa complessa e dolorosa sindrome. La Fibromialgia è fortemente invalidante e colpisce principalmente donne in età lavorativa. Alcune malate si trovano, purtroppo costrette, a dover lasciare il lavoro per la mancanza di tutele».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia