Abbandonate da mesi in zona industriale: 14 auto sequestrate

In via Di Vittorio, a sud di Brescia, le vetture erano state segnalate con esposti da residenti e imprenditori
Il recupero delle vetture ferme da mesi in zona industriale - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il recupero delle vetture ferme da mesi in zona industriale - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Erano automobili parcheggiate nella zona industriale a sud di Brescia, in via Di Vittorio. Dopo settimane, mesi in alcuni casi anche anni sono diventate ammassi di rifiuti. Al processo hanno contribuito da una parte il naturale degrado dell’abbandono e dall’altro anche qualche tentativo di furto e atti vandalici che si sono susseguiti.

Uno spettacolo davvero sconfortante ma anche un pericolo per l’ambiente dato che oli, liquidi e fluidi sono colati sulla strada e quindi nelle caditoie delle acque piovane per mesi. Una situazione che residenti, aziende e associazioni di categoria hanno più volte segnalato, anche con esposti che sono arrivati alla Polizia locale che, venerdì sera, ha disposto un’operazione antidegrado che ripulisse la zona.

Alle 20.30 quattro pattuglie con due carriatrezzi hanno esaminato una per una le vetture segnalate. Si tratta di veicoli con copertura assicurativa scaduta da mesi e che non sono stati sottoposti alla revisione di legge. I proprietari individuati in banca dati sono nella maggior parte dei casi stranieri che risultano irreperibili o che sono stati espulsi. Per ciascuna delle violazioni accertate sono state elevate le apposite sanzioni, le vetture sono state sequestrate e trasferite in un deposito giudiziario mentre il comando della Polizia locale si è attivato per rintracciare i proprietari e chiedere il pagamento della serie - in alcuni casi anche piuttosto lunga - di multe che le loro vetture hanno collezionato in mesi di sosta sulla strada a Brescia.

Per ora i mezzi restano a disposizione della Polizia locale. Una volta trascorsi i tempi previsti per i ricorsi o perché i proprietari saldino le sanzioni e recuperino i propri mezzi, circostanza oggettivamente poco probabile ma che deve essere garantita, le vetture saranno confiscate, diventeranno di proprietà del Comando della Locale di Brescia che potrà venderle così come sono oppure come rottami a peso.

Per completare le operazioni di recupero è stata necessaria tutta la sera, ma alle due di ieri mattina la zona di via Di Vittorio era tornata finalmente sgombra. Come chi ci vive o lavora spera possa restare a lungo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia