A2A: la multiutility «del territorio» si presenta a Brescia

Valotti e Camerano hanno presentato il piano strategico 2015/2019 nella white room di Santa Giulia
AA

Dopo Milano, Brescia. Il presidente del Consiglio d’amministrazione di A2A Giovanni Valotti e l’amministratore delegato della società Luca Valerio Camerano hanno presentato alla città il piano strategico 2015/2019 della multiutility dell’energia.

All’incontro, organizzato nella white room del museo Santa Giulia, assieme al sindaco Emilio del Bono e al vicesindaco Laura Castelletti erano presenti anche molti consiglieri comunali e il presidente di Aib Marco Bonometti

Del nuovo corso di A2A, iniziato un anno e mezzo fa con il superamento della gestione duale dell’azienda, è stata sottolineata l’assoluta discontinuità con il passato e la nuova strategia, che vuole una multiutility maggiormente radicata nei territori.

In cinque anni A2A investirà oltre 2 miliardi di euro. Entro 2019 punta a ridurre il debito di 800 milioni e ad aumentare il margine operativo lordo di 1,35 miliardi. Per gli azionisti si prevede il raddoppio dei dividendi in cinque anni. 

Previsti circa 500milioni di investimenti in materia ambientale. Su Brescia sono già due i progetti che A2A sta portando avanti: l’abbattimento del cromo esavalente nell’acqua e la sostituzione dell’illuminazione pubblica con luci al led, oggi al 10%. L’operazione durerà un anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia