A2A, il depuratore si alimenta coi fanghi dell’impianto stesso

Un cogeneratore per il sito di Verziano farà risparmiare 850 tonnellate di CO2
Il depuratore di Verziano - © www.giornaledibrescia.it
Il depuratore di Verziano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un impianto di cogenerazione per produrre energia elettrica destinata ad alimentare il depuratore di Verziano, alimentato a sua volta dal biogas prodotto dai fanghi.

Il circolo virtuoso - in linea con le indicazioni comunitarie in tema di uso efficiente dell'energia e di produzione della stessa da fonti rinnovabili - è stato messo in atto da A2A Ciclo Idrico, grazie al nuovo impianto realizzato a Verziano. Recentemente entrato in esercizio dopo un percorso di studio progettuale e di realizzazione durato meno di un anno, l'impianto di cogenerazione è inserito nel processo del depuratore delle acque reflue urbane a sud di Brescia, ed è alimentato a biogas da digestione anaerobica.

Il biogas, prodotto nella cosiddetta «linea fanghi» in condizioni controllate di temperatura e assenza di ossigeno, è infatti considerato un importante vettore energetico da fonti rinnovabili. Il cogeneratore realizzato ha comportato un investimento di circa 700mila euro e ha una potenza elettrica massima resa di 330 kW; la produzione di energia elettrica viene impiegata in completo regime di autoconsumo per coprire parte del fabbisogno del depuratore stesso.

Molteplici i vantaggi. Da un lato, vi è la possibilità di utilizzare il biogas, prodotto insito nel processo depurativo, già disponibile e altrimenti non sfruttato appieno, per supportare il fabbisogno di energia elettrica dello stesso impianto di depurazione. Dall'altro, vi è l'opportunità di contribuire alla diminuzione delle emissioni: l'operatività a regime porterà a una riduzione di circa 850 tonnellate all'anno di CO2. Infine, vi è la possibilità di combinare alla produzione di energia elettrica il recupero di calore, che anche in questo caso viene impiegato nel medesimo processo depurativo, incrementando il grado di stabilizzazione del fango biologico da avviare a smaltimento.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia