A Virle sono tornati i giornali: il bar Gioia è anche un’edicola

I cittadini di Virle Treponti, frazione di Rezzato, avranno nuovamente la possibilità di acquistare i quotidiani
In via De Gasperi la caffetteria - Foto © www.giornaledibrescia.it
In via De Gasperi la caffetteria - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Da oggi i cittadini di Virle Treponti, frazione di Rezzato, avranno nuovamente la possibilità di acquistare i giornali, grazie a Rosa Goini che li venderà nel suo bar caffetteria Gioia di via De Gasperi. Detto, fatto.

«Volevo dare ai miei compaesani - spiega lei - la possibilità di comprare nuovamente i giornali senza dover fare tanta strada. Ho pensato soprattutto alle persone anziane che non possono guidare o camminare per raggiungere la prima edicola situata a un chilometro di distanza».

Del resto Rosa, che a Virle ha da 38 anni una trattoria di cucina tipica bresciana molto apprezzata, non poteva ignorare questa esigenza. «Ormai - afferma - a Virle il commercio sta morendo: sono sempre meno i negozi aperti». A giugno ha chiuso i battenti anche l’edicola cartoleria all’angolo con via Zanardelli, l’unica rimasta a vendere giornali. Da allora più nulla se non l’attesa di poter nuovamente fruire del servizio. 

«L’Amministrazione non dovrebbe ignorare questa situazione di difficoltà in cui versa il commercio, osserva ancora Rosa, lanciando un appello che naturalmente spera non rimanga inascoltato. Con questa iniziativa di Rosa Goini e con il fatto che in paese si è costituita da poco l’associazione «Commercianti e artigiani Rezzato» la speranza delle pochissime attività rimaste è quella di poter rivitalizzare una frazione con alcune migliaia di abitanti. Il bar è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19; mercoledì e domenica dalle 7 alle 12.30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia