A regime la ferrovia Bornato - Rovato

Viaggia finalmente a pieno regime la linea ferroviaria Rovato-Bornato, riaperta al traffico passeggeri il 13 giugno scorso dopo una chiusura durata ben 37 anni. Lo scorso lunedì, 9 agosto, sono entrate in funzione anche le stazioni intermedie di Rovato Città e Cazzago San Martino.
A confermare la riapertura è l’Ufficio Stampa delle Ferrovie LeNord, che gestiscono la tratta: «Dal 9 di agosto - fanno sapere dall’azienda - i treni fermano non solo nelle stazioni di Rovato Borgo ed Iseo, ma anche in quelle di Rovato Città e Cazzago San Martino».
Al momento nelle due stazioni sono ancora in corso alcuni lavori di finitura, ma il grosso degli interventi è ormai alle spalle. Nelle scorse settimane sono state infatti completamente rifatte le banchine destinate ad ospitare i passeggeri in attesa dei convogli. Negli ultimi giorni, inoltre, sono state posizionate le pensiline e le bacheche, che andranno ad ospitare gli orari dei treni di entrambe le diramazioni della linea: la Rovato - Bornato - Iseo e la Brescia - Iseo - Edolo.
Per quanto riguarda i biglietti, invece, è stata studiata una soluzione apposita: chi salirà sui treni diretti in Franciacorta o sul Sebino potrà contattare direttamente il personale ferroviario in carrozza e acquistare i tagliandi senza dover pagare alcun supplemento.
Infine, il fronte degli orari: in direzione di Rovato Borgo (e quindi della connessione con la stazione Fs e le linee Milano - Venezia e Brescia - Bergamo) i treni fermeranno a Cazzago al minuto 48 (5.48, 6.48, 7.48, 8.48, 12.48, 16.48, 17.48 e 18.48), arrivando tre minuti dopo alla stazione di Rovato Città, posta a cavallo delle vie Marconi e Campomaggiore nel quartiere Villaggio San Carlo. Nel senso opposto, ossia in direzione di Bornato e del Sebino, i convogli sono attesi a Rovato Città al minuto 08 (6.08, 7.08, 8.08, 9.08, 13.08, 17.08, 18.08 e 19.08), mentre a Cazzago San Martino la sosta è attesa al minuto 11 di ogni ora in cui è previsto un convoglio.
Prima di prendere il treno è comunque sempre consigliabile controllare il sito internet delle Ferrovie LeNord, www.lenord.it , o il numero verde 800/ 500005, in particolare per quanto riguarda le variazioni legate alla presenza di giorni festivi e prefestivi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato