A Obiettivo salute si parla di salute mentale e disturbi alimentari

In diretta stasera alle 20.30 si affronterà un argomento di cui soffrono sei milioni di persone solo in Italia
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

Salute mentale e disturbi dell’alimentazione saranno gli argomenti principe di questa sera a Obiettivo Salute, in diretta alle 20.30 su Teltutto, canale 16, in vista del 10 ottobre giornata mondiale dedicata appunto alla salute mentale.

In Studio con Daniela Affinita il professore Antonio Vita, direttore Dipartimento di Salute Mentale dell'Asst Spedali Civili di Brescia assieme ai colleghi la dottoressa Silvia Spada, neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, la dottoressa Maria Angela Abrami, Responsabile dell'Unità di Psicologia Clinica e il dottor Mauro Consolati del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare.

Solo in Italia 6 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi o ansiosi, circa il 10% della popolazione. Malesseri che, spesso, sono causa di assenteismo e di cali drastici nel rendimento lavorativo e scolastico, e hanno pesanti ripercussioni sulla qualità della vita personale e relazionale. La pandemia non ha di certo aiutato la situazione, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza lancia un allarme sull’aumento dell’accesso dei minori al pronto soccorso e i ricoveri in ospedale per cause legate al suicidio, a gesti autolesionistici e problemi legati all’alimentazione.

Un problema affrontato dai più giovani sui social per «normalizzare» la sofferenza mentale, sia essa un disagio passeggero oppure un vero e proprio disturbo. Su tiktok, la «salute mentale» è un vero e proprio trend, sintomo che si vuole parlare e affrontare un disagio che sta dilagando. Ma quali sono i benefici di quello che, nel gergo di internet, si chiama «sharing is caring» (ovvero «condividere è una carezza») e quali, invece, potrebbero essere i limiti, oppure i rischi, di tale trend, se ce ne sono?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia