A Obiettivo Salute si parla di riniti, asma e i mali di stagione

Alle 20.30 su Teletutto si parlerà dei sintomi tipici delle allergie di primavera, di cui soffre circa il 20% degli italiani
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

Riniti, congiuntiviti, asma, starnuti, sintomi tipici delle allergie della primavera, iniziano a comparire già durante l’inverno.

A soffrire di allergie primaverili in Italia è circa il 15-20% degli italiani con un picco di prevalenza negli adolescenti e giovani adulti, e secondo alcuni studi epidemiologici nei prossimi anni riguarderanno un terzo della popolazione. Negli ultimi dieci anni si è già registrato un aumento delle persone allergiche parallelamente all’aumento delle temperature medie.

Ma quali sono i sintomi delle riniti allergiche «stagionali»? In cosa si differenziano dalle riniti allergiche «perenni», e quali sono i rimedi? Se ne parlerà questa sera a Obiettivo Salute su Teletutto, alle 20.30. In studio con Daniela Affinita, il dottor Massimo Cinquini, responsabile dell’UO di Allergologia Spedali Civili di Brescia con i colleghi: la dottoressa Michela Bezzi direttore UO Pneumologia e Fisiopatologia respiratoria, la dottoressa Camilla Di Paolo dirigente medico dell’UO di Allergologia e il professor Davide Mattavelli, dirigente medico dell’UO di Otorinolaringoiatria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia