A Obiettivo Salute si parla di osteoporosi e menopausa

Stasera, mercoledì 26 ottobre, in studio con Daniela Affinita due reumatologi e un ginecologo degli Spedali Civili di Brescia
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 18 ottobre ricorreva la giornata mondiale della menopausa, il 20 quella dell’osteoporosi, due condizioni spesso collegate tra loro in un delicato periodo della vita che tutte le donne devono affrontare. Sono gli argomenti di cui si parlerà stasera, mercoledì 26 ottobre, alle 20.30 a Obiettivo Salute, su Teletutto. In studio con Daniela Affinita saranno presenti i reumatologi Franco Franceschini e Cecilia Nalli e il ginecologo Alessandro Gambera, degli Spedali Civili.

Il Civile di Brescia è stato tra gli Ospedali del network Bollini Rosa che ha offerto visite gratuite ginecologiche e reumatologiche, iniziativa che ha avuto un grande consenso da parte delle donne: lo scopo era sensibilizzare sull’importanza della prevenzione primaria dell’osteoporosi, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età ed un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.

In Italia, stando ai dati 2021 dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8% donne. Il 23,4% delle donne e il 6,9 degli uomini over 50 soffre di questa patologia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato