A Montichiari lo spiedo più lungo del mondo

Nonostante le previsioni meteorologiche, a Borgosotto i contradaioli sono riusciti nella bella impresa di preparare una fila di di carne sminuzzata del peso di circa 20 quintali e lunga oltre 70 metri.
AA

Nonostante le previsioni meteorologiche,nonostante i dubbi sulla location dovuti alle succitate previsioni, tutti questi e altri dubbi ancora, a Borgosotto i contradaioli sono riusciti nella bella impresa di preparare «Lo spiedo più lungo del mondo»: una fila di carne sminuzzata del peso di circa 20 quintali e lunga oltre 70 metri, che poi, se il tempo lo concederà, stasera sarà consumata in loco, sul lunghissimo tavolone-serpentone di oltre un chilometro apparecchiato lungo le vie del quartiere.

Di fatica ne hanno fatta, e tanta anche, i contradaioli e i volontari che hanno preparato il tutto. Ecco: se «Lo spiedo più lungo del mondo» è diventato una bella realtà, lo si deve anche e soprattutto a loro.

Cominciamo allora col ricordare che, oltre all’intero quartiere in generale (direttamente o indirettamente, tutti hanno dato una mano), alla buona riuscita della manifestazione stanno contribuendo più di 300 volontari: la maggior parte di Borgosotto, ma alcuni venuti anche da fuori. Sono loro, infatti, che hanno ideato, quindi progettato e realizzato, la grande ruota di ferro che ha consentito di far girare in modo completamente ecologico lo spiedo. Sono loro che hanno sminuzzato (in circa 6.000 fettine di coppa e costine e in circa 3.000 porzioni di pollo) i 20 quintali di carne.

Da non dimenticare la Banda Carlo Inico di Montichiari e la Fanfara dei bersaglieri di Calvisano, che sin dal mattino con la loro musica stanno contribuendo alla buona riuscita della manifestazione. Per la quale sono arrivati anche i saluti e le congratulazioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato