A Mazzano apre la prima arena di gioco in realtà virtuale del Bresciano

Ieri sera a Ciliverghe si è inaugurata «PlanetVr» dall’idea di tre amici nata durante il lockdown
Si gioca con Antony, Rossella e Francesco - © www.giornaledibrescia.it
Si gioca con Antony, Rossella e Francesco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Uno spazio vuoto che si riempie con un semplice gesto: proiettando chi vi accede in un altro mondo per dar vita a sfide secondo una modalità che nella nostra provincia, così come in quelle vicine, non esiste ancora. O meglio: nel Bresciano non c’era fino a ieri, perchè a Mazzano è appena stata inaugurata «PlanetVr», la prima arena di gioco in realtà virtuale. Ad aprirla sono Rossella, Antony e Francesco, tre giovani amici che hanno voluto idealmente allargare i muri delle proprie stanze, dalle quali erano soliti giocare, collegandosi per un’esperienza da condividere in un ambiente più ampio e con altre persone.

Il progetto

Galeotto fu il lockdown, direbbe qualcuno, dato che tutto è partito dall’amicizia tra Antony e Francesco in quel periodo: «Da appassionati di gaming ci siamo conosciuti online durante l’isolamento imposto dal Covid. Tra una sfida e l’altra sono aumentate anche le chiacchiere e un giorno ci siamo detti "quanto sarebbe bello abbandonare pc e tastiera e ritrovarci a giocare in una stanza"». Da quel desiderio è iniziata una mobilitazione che ha portato al debutto dell’arena prima su Instagram (con una mini fanbase che scalpita) e ora nel nuovo spazio.

L’arena

Nei 200 metri quadrati di via Padana Superiore 19, a Ciliverghe, i giocatori, fino a un massimo di sei per volta (per ora), potranno ritrovarsi e, calandosi le visiere sugli occhi, immergersi in uno scenario definito da tecnologia di ultima generazione, accedendo a due modalità di gioco: la sopravvivenza agli zombie e Deathmatch (combattimento mortale tra due o più giocatori). Presto ci sarà una modalità per i bambini, ma per adesso possono giocare soltanto i ragazzi a partire dai 12 anni.

Gli ideatori

L’accesso è solo su prenotazione, mediante il sito planetvr.it. Per i tre questo vorrebbe essere solo l’inizio. Antony e Rossella, 28 e 32 anni, sono una coppia che dalla Calabria si è spostata nella nostra provincia qualche tempo fa. Francesco, che di anni ne ha 22, ci è invece giunto dalla Brianza da sette mesi proprio per dedicarsi a questo sogno. «Tutti e tre abbiamo un lavoro che stiamo mantenendo, ma PlanetVr è il concretizzarsi della nostra passione. Non è stato semplice trovare la sede adatta, ancor meno definire il tutto dal punto di vista burocratico, poiché il tipo di attività è inedito. Ora ci siamo e non vogliamo fermarci, questo è il nostro campo di addestramento».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato