A Castegnato l’installazione che alla vista sostituisce il tatto

Appuntamento domani al Parco del Brolo grazie all’iniziativa di Skarti d’autore
Uno dei lavori del collettivo di artisti di «Skarti d’autore» - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei lavori del collettivo di artisti di «Skarti d’autore» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un progetto multisensoriale per regalare al Parco del Brolo una nuova installazione, un’opera in bilico tra arte innovativa e inclusione. È il senso più profondo di «Osservando i sogni», laboratorio che verrà avviato domani - lunedì 10 ottobre - alle 14.30 grazie all’associazione Skarti d’autore, collettivo di artisti che ha contribuito ad abbellire l’abitato di Castegnato (e non solo) con i suoi murales.

Durante questo laboratorio sarà presente anche l’associazione italiana Uicibs (Unione italiana ciechi e ipovedenti), simbolo di una collaborazione che darà origine ad un’opera d’arte unica, pensata proprio per persone con gravi deficit di vista o non vedenti.

Obiettivi

«L’attività avrà come obiettivo quello di realizzare una installazione audiovisiva all’interno del parco del Brolo di Castegnato - spiega Elia Gavezzoli, presidente del collettivo Skarti d’autore, parlando dell’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune e il supporto, a livello di spazi, del Centro anziani -. Grazie al confronto tra il nostro gruppo e Maurizio Pasetti, artista ipovedente, si è pensato di realizzare un progetto multisensoriale, permettendo un’esperienza e una percezione diversa di un dipinto murale, mostrando inoltre come si possa trasformare uno spazio pubblico rendendolo accessibile e interpretabile».

Durante il laboratorio, i presenti scopriranno la stampa 3D, il muralismo e la traduzione in bassorilievo, ed insieme a IbanilTerribile (artista cuneese che collabora con Skarti d’autore), EliaJungle e Kettypare (nomi d’arte del presidente e vice dell’associazione) potranno realizzare l’opera per il Parco del Brolo, sede del Centro sociale anziani di Castegnato e del bocciodromo del paese.

Il primo appuntamento, quello in programma - appunto - domani, verterà sul tema «Confronto sulle nuove tecnologie e sulle percezioni sensoriali». Martedì 25 ottobre ci sarà invece il test dei prototipi e degli elaborati. Il percorso si chiuderà domenica 13 novembre alle 10.30 con l’inaugurazione dell’opera.

Per informazioni è sufficiente contattare il numero 3887706601 (Elia) oppure scrivere una mail a info.skarti@gmail.com. L’iniziativa è aperta a tutti, ma verrà data la precedenza alle persone con deficit visivi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia