A Casazza giochi, musica e cibo per il Palio
Al quartiere Casazza è venuta l’ora del Palio delle contrade. L’annuale manifestazione promossa dalla parrocchia di Maria madre della Chiesa è in programma da domani, venerdì 6 giugno, fino a domenica 15.
Il Palio è giunto alla ventesima edizione della sfida tra quattro contrade, distinte secondo i colori (Azzurri, Gialli, Rossi e Verdi) i cui rappresentanti dovranno misurarsi in una serie di prove sportive, alcune particolarmente singolari: come definire altrimenti il «lancio dell’uovo», l’unico gioco presente fin dalla prima edizione del 1995? Per la cronaca il record da battere, nel lancio dell’uovo, è di 36 metri della coppia Roberto e Augusto Ardesi.
Le altre discipline della contesa tra i contradaioli sono, per ricordare quelle più popolari, il calcio, il tamburello, la pallavolo e la staffetta veloce che promette come sempre di suscitare grandi entusiasmi tra coloro che prenderanno parte alle varie discipline.
Il ricco cartellone offre anche una «serata musicale» tutta da scoprire e… da partecipare. Una serata rivolta anche ai più piccoli per i quali vi sarà uno spazio di Baby dance e dal 13 giugno, la possibilità di divertirsianche grazie ai gonfiabili.
Si comincerà, come detto domani, venerdì 6 giugno, con la passeggiata eno-gastronomica nelle vie del quartiere, accompagnata dalla banda musicale di Bovezzo. Il 15 giugno giorno della chiusura della manifestazione si saprà chi conquisterà il Palio, stendardo dipinto dall’artista parrocchiano Torquato Piovani. Per la comunità parrocchiale e il gruppo sportivo dell’oratorio sarà questa la prima di una serie di attività estive che, nel mese di luglio, porteranno tanti altri momenti di amicizia e di sport. Per rendere Casazza un quartiere speciale sotto tanti punti di vista.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato