A Brescia una giornata in rosa: ecco cosa fare

Dall'omaggio alle atlete bresciane all'ingresso gratuito nei Musei civici della città, passando per la «Corsa Rosa»
AA
Quella di oggi, 8 marzo, Festa della donna, sarà una giornata tutta in rosa anche nella nostra città. Cominciamo dalla Commissione Pari Opportunità della Loggia, che inaugura oggi, alle 10.30 in Vanvitelliano, un 8 marzo della Leonessa d’Italia lungo quasi un mese - in calendario ci sono altri appuntamenti - rendendo omaggio alle atlete bresciane distintesi nelle rispettive discipline: ospite d’onore sarà Sara Simeoni, già campionessa olimpica e primatista mondiale di salto in alto.
 
Sempre oggi, alle 10, da piazza Vittoria (ci si potrà ancora iscrivere dalle 8.30) partirà la settima edizione della «Corsa Rosa», organizzata dalla Uisp con a fianco vari partner. 
 
Per tutta la giornata di oggi, alle donne che visiteranno in coppia i Musei civici di Brescia, sarà dato un biglietto di ingresso omaggio a fronte di un biglietto pagante: una bella occasione per visitare il Museo di Santa Giulia, l’area archeologica del Capitolium con il Teatro Romano, il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento in Castello.
 
Inoltre oggi pomeriggio a Santa Giulia sono in calendario due iniziative dedicate al tema della donna nell’antichità: la visita teatralizzata «Schiave, matrone e imperatrici» (dalle 14.30, richiesta la prenotazione, biglietto 10 euro adulti, over 65 e ragazzi dai 14 ai 18 anni 7,50 euro, ragazzi fino ai 13 anni, 3 euro); «L’opera del mese di marzo. Ritratto femminile in bronzo», alle 15.30 (ingresso libero). 
 
Sempre a Santa Giulia, dalle 15, sarà attivo il servizio permanente con percorsi dedicati a persone sorde e sordomute. Pure al Museo Diocesano di via Gasparo da Salò oggi per tutte le donne l’ingresso è gratuito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia