A Brescia torna la pizza di Birbes

Agostino Agosti, fondatore della catena «Toys center», ha rilevato il marchio della storica forneria.
AA

Una delle più classiche merende del dopo scuola per schiere di studenti, il rito del sabato pomeriggio per le famiglie della città e tappa obbligata - da stomaco e palato - di ogni passeggiata in Corso Cavour. Questo, e altro ancora, era la forneria Birbes. Chi, in questi mesi, non ha rimpianto quel peccato di gola consumato sulle panchine e i gradini davanti al negozio, col classico trancio bollente fra le mani?


La pizzetta di Birbes negli anni è deventato un simbolo della città e del centro storico, per quel gusto così particolare, quasi da ricetta segreta. Per i nostalgici di pomodoro e formaggio c'è una bella novità. Birbes ha riaperto i battenti. I tradizionalisti oltranzisti dovranno farsi una ragione del cambio di sede: non più Corso Cavour ma via Mazzini, giusto un centinaio di metri più in là.

A rilevare il marchio, dopo il fallimento dello scorso maggio, il re dei balocchi Antonio Agosti, fondatore della catena di negozi di giocattoli «Toys center». Nei primi giorni del mese di ottobre, Agosti ha ceduto in affitto i diritti acquisiti dalla Birbes a una nuova società, la Sedici srl, compartecipata da Manrico Battagliola e dalla moglie Enrica Monfredini, che staziona dietro il banco.

La notizia del ritorno di Birbes impazza già su facebook dove si è scatenata pure la discussione gastro filosofica sul sapore e la consistenza della rinnovata pizza di Birbes. C'è chi dice abbia un sapore diverso. Che sia quello della nostalgia?

i. ro.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti