A Brescia la fibra ottica in 70mila case, accordo A2A-OpenFiber

Investimento da16 milioni di euro e 2.500 chilometri di cavi. Castelletti: «La città che non si vede renderà migliore la città che si vede»
BRESCIA CORRE SULLA FBRA
AA

16 milioni di investimento per portare in 70 mila case e condomini la fibra ottica. E’ l’accordo siglato fra A2A e Open Fiber che, nelle intenzioni, farà diventare Brescia una città sempre più «connessa», veloce e smart. 

Open Fiber non vende direttamente agli utenti finali, è, per così dire, un grossista che offre la propria autostrada digitale agli operatori telefonici. 2.500 chilometri di fibra in parte già posati, 30 mila abitazioni sono infatti già ora collegate, per assicurare il massimo delle prestazioni ad oggi possibili.

«La città che non si vede renderà migliore la città che si vede». Lo ha sostenuto Laura Castelletti, vice sindaco e assessore all’Innovazione alla presentazione del progetto per cablare la Leonessa con la fibra fino a 1 Giga. Migliore la città, minori i disagi per i bresciani, durante i lavori, che si chiuderanno entro quest’anno. La posa dei cavi per la fibra ottica utilizzeranno, infatti, i 550 chilometri di infrastrutture di A2A. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia