A Brescia i caloriferi si potranno accendere da sabato 29 ottobre

Ordinanza del sindaco Del Bono: posticipato l'avvio a causa delle alte temperature di questi giorni
CALORIFERI, VIA IL 29 OTTOBRE
AA

I caloriferi potranno essere accesi da sabato 29 ottobre. Una settimana dopo rispetto a quanto prevederebbe il decreto del Ministero della Transizione Ecologica pensato per far fronte al caro energia e alla difficoltà di reperimento di fonti energetiche, su tutte il gas. A stabilirlo è l'ordinanza del sindaco di Brescia Emilio Del Bono firmata nel pomeriggio. Una valutazione che è stata assunta da Palazzo Loggia alla luce delle temperature particolarmente alte di questi giorni e che, secondo le previsioni, si manterranno elevate anche per la prossima settimana.

La decisione è sopraggiunta nel primo pomeriggio, a poche ore da una iniziale nota diffusa dal Comune in cui invece veniva inizialmente confermata la possibilità di riattivare i termosifoni a partire dal 22 ottobre. 

La zona climatica di cui fa parte Brescia avrebbe previsto che gli impianti si attivassero a partire dal 22 ottobre (precedentemente era il 15). Lo spegnimento resta comunque entro il 7 aprile (non il 15). Durante il periodo di accensione potranno funzionare per un massimo di 13 ore (nella fascia oraria compresa fra le 5 e le 23) e i valori massimi della temperatura ambiente dovranno essere di 19 gradi centigradi, uno in meno rispetto agli anni passati (con due gradi di tolleranza, in più o in meno).

Per quanto riguarda particolari attività a gestione comunale sono previste deroghe per il funzionamento degli impianti relativi a scuole materne e asili nidi, strutture di ricovero per anziani e minori, strutture protette per soggetti affidati a servizi sociali e pubblici, piscine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia