A Brescia c'è il Mosaico dello shopping per rilanciare via Dante e via Pace

Le 30 attività e botteghe fanno rete: due weekend di iniziative e affari
I commercianti pronti a fare rete per rilanciare via Dante e via Pace - © www.giornaledibrescia.it
I commercianti pronti a fare rete per rilanciare via Dante e via Pace - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Milano c’è il quadrilatero della moda. A Brescia il Mosaico delle due vie: via Dante e via Pace. È un’iniziativa creata da trenta commercianti che si sono uniti con l’obiettivo di rilanciare le due strade, di ricordare alla gente che il centro storico non finisce in piazza Vittoria ma va anche oltre, con negozi che spaziano dall’abbigliamento all’antiquariato, dal parrucchiere all’ottico.

«Rispetto ad altre zone della città in queste due vie sono nate svariate start up - afferma Carla Orizio, l’ideatrice - che non sono meteore ma realtà solide, e questa è una nostra forza. Dopo gli anni di chiusura per i lavori della metropolitana c’è una generazione che non sa che lungo le due vie esistono molti negozi, in cui i clienti trovano persone preparate, pronte ad accoglierle con un sorriso e buoni consigli. E pure con omaggi».

A ciascuno il suo (colore)

Tra le prime iniziative in programma in occasione del Natale proposte dai negozianti del Mosaico, infatti, «chi effettuerà un acquisto in una delle trenta attività riceverà un piccolo regalo, o un buono o uno sconto». Oggi e domani e il 16 e 17 dicembre ci saranno poi delle giovani atlete sui pattini a rotelle vestite da Babbo Natale che distribuiranno flyer con un Qr code che riporta la mappa dei negozi e pubblicizza l’offerta.

Non solo. Per raggiungere il maggior numero di persone è stata avviata anche una campagna pubblicitaria su Instagram con un video in cui i titolari degli esercizi commerciali si mostrano sorridenti mentre aprono le porte dei loro negozi. «Vogliamo dare l’idea di un nuovo centro da venire a visitare - prosegue Carla Orizio -, incuriosendo i clienti. Il nome Mosaico lo abbiamo scelto perché in queste due vie si trovano molti negozi, non solo di abbigliamento e moda. Poi il mosaico richiama l’arte e qui attorno a noi ce n’è molta, da San Francesco alla Pace ai vari palazzi. Il mosaico dà l’idea dei tanti colori. Ecco anche perché sulla mappa con i trenta punti vendita abbiamo scelto per ogni tipologia di attività un colore specifico: il blu per l’abbigliamento, il viola per food and beverage, il giallo per la cultura, il verde per la casa e il rosa per i servizi alla persona».

Sguardo al 2024

La titolare del negozio «Vintage contemporaneo» - promotrice di uno degli appuntamenti più apprezzati dai bresciani, «Il pigliatutto», che richiama sempre grandi folle - sottolinea un aspetto: «La crisi si fa sentire. Le persone fanno fatica a spendere e tutti abbiamo registrato un meno 40% di fatturato in un anno. Ecco perché ci siamo uniti, per dare luce alle due vie del vecchio centro storico, che sono cuore pulsante della città».

E per l’anno prossimo i commercianti stanno già pensando a cosa proporre, come musiche natalizie e cubi luminosi di diversi colori per segnalare le diverse attività commerciali.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia