A Brescia calano i reati. Lo dicono i numeri

Illustrati in Prefettura i dati relativi all'attività delle forze dell'ordine nell'ultimo anno
AA

Brescia è una città più sicura, e al di là delle percezioni, a dirlo sono i dati: calano infatti reati, furti e rapine, rispettivamente del 24, 25 e 45 %, rispetto allo scorso anno, anche sei i numeri fanno un certo effetto, basti pensare che da gennaio a agosto il totale ha superato quota 9mila.

I furti rappresentano la metà dei reati commessi, il trend è in calo in quasi tutte le zone della città.

Via Milano è l’area che registra un maggior numero di reati, anche se in sensibile calo: 95 nel 2016 contro i 201 del 2015. Per questa zona il comune – che nel frattempo ha prorogato l’ordinanza in zone specifiche del Carmine che regola la vendita di sostanza alcoliche – ha scelto di investire sulla sicurezza per attrarre nuovi investimenti.

La situazione è migliorata anche stazione, dove dall’estate sono arrivati 15 rinforzi dall’esercito e dove paga la nuova distribuzione delle risorse che consente pattugliamenti dinamici in tutta la zona.

Significativo, infine, lo sforzo interforze sui decreti di espulsione: la % di irregolari accompagnati nei centri di identificazione ed espulsione o addirittura fuori confine è infatti arrivata a quota 20.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia