A 83 anni apre un'edicola: «Non riesco a stare fermo»

Il signor Leonardo De Palma da ieri alle 5.30 è alla guida della rinnovata edicola di via Malta, che riapre
AA

Aprire un’edicola a 83 anni non è da tutti, e di sicuro è un bell’esempio di entusiasmo per le opportunità della vita e di voglia di intraprendere. A Brescia succede anche questo. Con il desiderio di fare nel sangue e la fortuna di avere ancora tanta energia, il signor Leonardo De Palma da stamattina alle 5.30 è alla guida della rinnovata edicola di via Malta, che riapre grazie alla sua volontà.

«Perché lo faccio? Perché non riesco a stare con le mani in mano - spiega -. Da quando sono in pensione mi sono anche inventato di trasformarmi in modellista pur di rimanere attivo. Poi ho saputo dell’edicola in vendita e mi è sembrato un mestiere che può adattarsi alla mia età anagrafica. Così mi sono buttato, e oggi sono al primo giorno».
A dar man forte al signor Leonardo - residente a San Polo - ci saranno di volta in volta la moglie Marisa, il figlio e la nuora.

Milanese di nascita, De Palma ha lavorato in gioventù come rappresentante, benzinaio ed economo in hotel, prima a San Remo e poi al Vittoria. Gli ultimi dieci anni di lavoro ha lasciato l'hotel per fare il camionista. Oggi è in pensione. O, per meglio dire, sarebbe in pensione.
La nuova edicola di via Malta sarà aperta tutti i giorni dalle 5.30 alle 18.30. La domenica a settimane alterne.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia