«7mila miglia»: parte l'avventura

Tappa a Brescia per Mondinelli, Lucini, Radici e Veraldi: l'obiettivo è Katmandu.
AA

Partiti. O, meglio, arrivati. Partiti - ieri mattina all'alba, per salire al rifugio Margherita sul Monte Rosa - e arrivati, ieri in serata, a Brescia. Per la prima, breve tranche di un viaggio che coprirà una distanza complessiva di 7mila miglia.
 

La «7mila miglia lontano 2.0», la spedizione benefica - seconda edizione dopo la prima del 2009 - cui prendono parte l'alpinista Silvio «Gnaro» Mondinelli, il videomaker Nicola Lucini, il fotografo Giuliano Radici e l'art director Paolo Veraldi ha salutato ieri Brescia dalle vetrine della concessionaria Isocar di via Triumplina con il patron Guido Ognissanti che ha donato il pick up Great Wall che accompagnerà gli spedizionieri sino a Katmandu. Il veicolo sarà poi donato all'ospedale di Malekhu costruito dall'associazione Amici del Monte Rosa, di cui Mondinelli è cofondatore.
 

Ad attendere il quartetto, mercoledì sera, una vera e propria festa, con musica - dietro la consolle mixava dischi Omar Dj - e due madrine made in Leonessa, le gemelle Silvia e Laura Squizzato, «orgogliose di essere di Brescia, città da cui prende il via un'iniziativa di tale generosità». In realtà l'intera giornata è stata consacrata ai festeggiamenti: sul Monte Rosa, ad Alagna, con circa 200 persone presenti, e Varallo, ove i quattro bresciani sono stati accolti dalle tipiche sciarpe portafortuna nepalesi.
Un sonno ristoratore e in mattinata si riparte verso Tolmezzo, per altri festeggiamenti. Alla guida, oggi, siederà Paolo Veraldi. Carico, come del resto i compagni - nonostante la sveglia «assassina» di ieri mattina - e curioso di scoprire cosa riserverà questa lunga avventura (l'arrivo è previsto per il 31 agosto). Il Gnaro - che al termine della spedizione proseguirà verso l'Himalaya per la scalata di un altro 8mila - è altrettanto energico: «C'è gente che ci attende in ogni luogo, siamo pieni di amici... Vuol dire che ci siamo sempre comportati bene, no?».
 

Dopo Tolmezzo, il viaggio proseguirà un poco più serrato alla volta di Mosca, e sarà poi scandito da tappe precise per non sgarrare con il visto cinese. Ingresso l'8 agosto, uscita il 14. Tassativo. Il nostro giornale fornirà aggiornamenti regolari, anche dal sito web (la pagina internet ufficiale della «7mila» è www.7milamiglialontano.com), mentre Teletutto raccoglierà le testimonianze ad avventura terminata. I partecipanti realizzeranno infine un doppio libro e un dvd il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Amici del Monte Rosa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia