48 alloggi dalle ceneri del Residence Prealpino

Lunedì apre il bando per l’assegnazione degli appartamenti, tutti di piccole metrature.
AA

Una svolta decisiva quella che interessa l’ex Residence Prealpino di Via Canossi, l’inaugurazione di un nuovo capitolo che vedrà la parola inizio a partire da domani, quando si aprirà ufficialmente il bando di assegnazione per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale gestiti dall’Aler e resi disponibili dal Comune di Bovezzo.

Un’area dove fino tre anni fa giacevano le macerie di quella che è stata una sorta di casa-albergo per centinaia di senegalesi e che torna ora a nuova vita grazie all’edificazione di 48 alloggi, 36 dei quali a canone sociale e 12 a canone moderato.

Costruiti in classe energetica A e disposti in due edifici, la costruzione degli appartamenti verrà ultimata entro agosto in modo da garantirne l’accesso alle famiglie entro fine anno.

Diciotto tra gli alloggi a canone sociale saranno assegnati a famiglie bovezzesi, mentre i restanti trenta, di competenza dell’Aler, saranno assegnati ai cittadini del Comune di Brescia.

Di questi diciotto appartamenti, sei hanno una superficie di 40 metri quadri atta a ospitare una persona, altri 6 misurano 44 metri quadri e ne potranno accogliere due, mentre i restanti sei, di 52 metri quadri circa, prevedono un nucleo composto da tre persone. «Questo bando è frutto di un accordo che abbiamo sottoscritto con la Regione Lombardia e l’Aler - spiega il primo cittadino Bazzani -: un accordo che ha il fine di arginare l’urgente problema di emergenza abitativa che la crisi economica sta progressivamente aggravando. Così, oltre a offrire una soluzione ai soggetti più colpiti dal disagio, cogliamo anche l’occasione di riqualificare una zona che nei precedenti anni è spesso stata negativamente al centro dell’attenzione». Imoduli per le domande potranno essere ritirate a partire da domani e fino al 18 giugno nell’ufficio dei Servizi sociali del Comune di Bovezzo e, una volta compilate, vanno consegnate agli uffici Aler di viale Europa 68 a Brescia (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18).

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all’ufficio Servizi sociali del Comune di Bovezzo (030.2111225/227) o al Servizio Casa del Comune di Brescia (piazza Repubblica 1, tel. 030/2977426). I bandi sono pubblicati sui siti dei due Comuni.

Barbara Fenotti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia