28 maggio: «Sempre per la verità» 44 anni dopo

Alle celebrazioni per l'anniversario della Strage anche Maurizio Landini (Cgil) e Mario Calabresi
SEMPRE PER LA VERITA'
AA

28 maggio 1974, 44 anni dopo. Ad una decina di giorni dall'anniversario della strage di piazza della Loggia, Casa della Memoria, Comune e Provincia, insieme ai sindacati e ad una lunga serie di associazioni, rinnovano l'impegno per fare memoria, attraverso una fitta serie di eventi. 

A dominare la giornata del 28 maggio prossimo, sarà ovviamente la celebrazione nella piazza ferita. Ma il calendario di iniziative si allunga sino al 20 giugno, come riporta il sito sempreperlaverita.it, come recita lo slogan adottato per la commemorazione 2018.

 

Quanto al 28 maggio, dopo la Messa al Vantiniano del mattino (ore 9), l'omaggio alla stele in piazza Loggia, presenti studenti e familiari delle vittime. Come sempre alle 10.12, gli otto rintocchi dei Macc de le Ure (tanti quante furono le vittime), a chiamare a raccolta la città perché unita ricordi quei fatti tragici di quasi mezzo secolo fa. 

La commemorazione ufficiale proseguirà quindi con gli interventi di due studenti bresciani e del segretario della Cgil Maurizio Landini. Sarà poi salutata l'inaugurazione di un nuovo tratto del Memoriale della Memoria che si arricchirà di di 30 nuove formelle che ricordano altrettante vittime del terrorismo.

Alle 11.30 in san Barnaba si terrà l’incontro fra il direttore di Repubblica, Mario Calabresi, e gli studenti sul tema “la giustizia ritrovata”. Poi nel pomeriggio altri due momenti di riflessione sul fascismo e i rischi di oggi, per concludere con una manifestazione di musica e teatro in piazza loggia dalle 17.30 e con il tradizionale concerto della Filarmonica del Festival nella chiesa di San Francesco alle 21, in memoria delle vittime. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia