È il giorno della Festa della Musica: 70 palchi in tutti gli angoli della città

Dopo lo stop della pandemia, torna l'evento atteso dai bresciani. La mappa e il programma sono online
Un palco in corso Zanardelli per la Festa della Musica 2019 - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Un palco in corso Zanardelli per la Festa della Musica 2019 - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

La lunga attesa per la Festa della Musica 2022 è giunta al termine: l’appuntamento con la kermesse musicale amata dai cittadini e dai giovani artisti emergenti di Brescia torna in città sabato 25 giugno dalle 10 a mezzanotte, accompagnata da diverse iniziative collaterali. 

Quest’anno sono 600 i gruppi musicali iscritti all’ottava edizione della Festa, 80 in più rispetto al 2019, per un totale di circa 3000 partecipanti. Tutto l'evento potrà essere seguito in diretta anche su Radio Bresciasette, che sarà presente con una postazione fissa e consolle in corso Zanardelli dall'inizio alla fine della manifestazione.

I palchi saranno 72 e sparsi per i vari angoli della città. Per sapere chi sta suonando in un certo luogo in tempo reale basterà consultare la mappa sul sito dell’iniziativa, accessibile anche sul Qr code apposto sopra i manifesti appesi in giro per la città. Qui il programma completo, con la lineup e tutti gli orari.

A coordinare il tutto ci saranno 150 volontari fissi, due per palco, e 40 per la gestione generale. 

Già ieri sera sono iniziati i dj set, la musica dance e gli eventi per le famiglie all’Arena del parco Castelli. Tra le novità ci sono la trap e l'hip hop in Castello, che quest'anno soppiantano l'elettronica. Gli amanti della musica classica potranno invece trovare conforto in contrada Santa Chiara, dove è allestito un palco per un pianoforte.

Infine, uno spazio speciale è riservato al Palco delle Donne in piazza Vittoria, dedicato al tema della violenza di genere e coordinato dai centri antiviolenza del territorio e dalle associazioni che si battono per il rispetto dei diritti delle donne, Donne e Diritti - Centro Antiviolenza Terre Unite, Casa Delle Donne Centro Antiviolenza CaD-Brescia, Butterfly Centro Antiviolenza, Centro Antiviolenza Vivadonna, WOWomen Festival, Rete Quaderno Rosso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia