Storie

Targhini addio, ma teniamoci i vecchi libretti! Ecco come fare con i nostri vecchi motorini…

AA

Ci siamo occupati nelle scorse settimane della vicenda della reimmatricolazione dei ciclomotori e dell’obbligo della sostituzione della targa dei motorini entro il 12 febbraio 2012.
Molti lettori ci hanno scritto per chiedere lumi circa la possibilità di vedersi restituiti il vecchio libretto, non solo per una questione affettiva, ma anche per documentare l’originalità del veicolo, la sua provenienza e, perché no, anche la sua integrità in termini di originalità.
Ebbene, la procedura prevede che il vecchio targhino si può conservare anche solo per ricordo, mentre per il libretto la procedura, in Motorizzazione, diventa un attimo più complessa.

Gli uffici prevedono infatti di presentare una domanda in carta semplice ma con bollo da 14.62 euro con la richiesta specifica:

“Il sottoscritto……. con la presente chiede per motivi collezionistici di conservare il certificato di idoneità tecnica n°…………del ciclomotore marca………….. modello……………………..telaio n°………………. motore n° ………..”.


Così facendo avremo quindi la possibilità di riottenere il vecchio libretto custodito sino ad oggi gelosamente e con la massima cura.
Un retaggio del tempo che fu a sua volta, ma pur sempre un frammento importante della storia e del ‘pedigree’ della nostra moto dei fatidici 14 anni.
Da qui il nostro consiglio di farsi sempre rilasciare il vecchio libretto, al pari del ‘Foglio complementare’ quando per un acquisto ci si vede sostituire il vecchio allegato con il Ctp.
Un giorno qualcuno ci sarà grato di questa piccola attenzione.

Aggiungiamo che la normativa prevede come l'annotazione nell'Archivio nazionale dei veicoli dei dati relativi alla proprietà non muta la natura giuridica di bene mobile non registrato del ciclomotore ed è effettuata, ai fini di sola notizia, per l'individuazione del responsabile della circolazione.

In questo senso ricordiamo che in questo blog ci siamo anche occupati dell'obbligo di dotare di nuove targhe i cilomotori anche d'epoca o semplicemente vecchi. Se ne vuoi sapere di più clicca QUI.


Roberto Manieri


r.manieri@giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia