Bassa

Virus a scuola: classi isolate a Desenzano, Idro e Acquafredda

A Gussago attivata la didattica a distanza per una classe della scuola Venturelli
Il liceo Bagatta di Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
Il liceo Bagatta di Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora casi e quarantene nelle scuole bresciane di ogni ordine e grado. Un caso positivo al coronavirus tra i piccoli della scuola dell’infanzia paritaria di Acquafredda ha fatto prontamente scattare il protocollo di sicurezza previsto per tutelare la salute degli altri bambini, insegnanti e operatori, delle famiglie e della comunità stessa.

La classe a cui appartiene l’infante è stata chiusa temporaneamente e tutti i suoi compagni di classe, circa una ventina, e i loro insegnanti resteranno in quarantena per 14 giorni. L’altra sezione invece potrà continuare a frequentare la scuola perchè appartiene ad una «bolla» diversa, separata dagli altri bambini.

Spostandoci sul lago di Garda, un ragazzo è risultato positivo al Covid al liceo Bagatta di Desenzano: tutti i suoi compagni, e gli insegnanti entrati in classe in questi giorni, sono ora in quarantena. 

Didattica a distanza attivata per gli alunni in quarantena anche a Gussago dove una sezione della classe prima della scuola media «Venturelli», costretti a casa (a partire da lunedì 21 settembre) dal Covid-19, che ha contagiato uno degli studenti della sezione gussaghese. Tutti e 23 gli alunni sono stati sottoposti l'altra mattina ai tamponi e nei prossimi giorni verrà comunicato l’esito degli esami disposti da Ats. Nessun tampone, invece, e nessun divieto di rientro al lavoro, per i professori che hanno fatto lezione agli alunni della classe che ora si trova in quarantena.

Un caso di positività è da ultimo stato registrato nelle scorse ore alle scuole medie di Idro. La classe dello studente positivo è in quarantena ma non vi sarebbe stata necessità di ulteriori misure per le restanti classi della scuola. Maggiori dettagli sulle pagine dell'edizione del GdB in edicola oggi, giovedì 24 settembre, scaricabile anche in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia