Bassa

Vini, fiori e insaccati: torna a Gambara l’asta solidale

Tutto pronto per la serata di venerdì nella piazzetta Pietro Prestini, sul retro della chiesa del Suffragio
Le mercanzie in vendita
Le mercanzie in vendita
AA

Tutto pronto per la serata di venerdì nella piazzetta Pietro Prestini, sul retro della chiesa del Suffragio: illuminazione, palco, poltroncine e soprattutto tanta roba da mettere in vendita. È la serata di «Incanto» di san Rocco, che di nuovo chiamerà la comunità a dar prova di solidarietà partecipando alle sfide per aggiudicarsi le numerosi mercanzie in palio.

Il gruzzolo che si accumulerà andrà a beneficio del centro parrocchiale che necessita di sistemare l’impianto di riscaldamento delle aule per il catechismo. Un evento dal sapore di festa, che pur mantenendo lo spirito dell’origine, si propone ogni volta con sorprese e piacevoli imprevisti. Dalla pianificazione al giro di «questua» fra cascinali, botteghe, commercianti e privati sempre magnanimi nel donare, l’asta si mantiene nel solco della tradizione.

A istituirla l’allora parroco che volle muovere tutta la collettività per dare sostegno a una famiglia caduta in disgrazia. Mario Sedassari, banditore ufficiale da anni, darà il primo colpo di mazzetta alle 21. Il montepremi sarà come sempre abbondante, fatto di generi più disparati: dalle torte al vino, dalla frutta alla verdura fino ai fiori e ai vitelli maiali e perfino un toro di 7 quintali che però rimarrà in stalla per comprensibili misure di sicurezza (la sua presenza sarà attestata da una fotografia).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia