Bassa

Villachiara, la croce vacilla: la chiesa resta chiusa di domenica

L'enorme croce in ferro si è staccata dal basamento e ha iniziato a dondolare, creando attimi di paura tra i passanti
Il campanile di Villachiara danneggiato dal maltempo - © www.giornaledibrescia.it
Il campanile di Villachiara danneggiato dal maltempo - © www.giornaledibrescia.it
AA

La parrocchia e i fedeli pagano a caro prezzo il maltempo di questi giorni. E la chiesa resta chiusa di domenica

Le forti raffiche di vento non hanno risparmiato la croce del campanile di Villachiara, e da ieri pomeriggio la parrocchiale in centro al paese è chiusa per motivi di sicurezza. Verso le 15 l'enorme croce in ferro si è staccata dal basamento e ha iniziato a dondolare, creando attimi di paura tra i passanti.

Due metri per un metro e mezzo di ampiezza sono rimasti appesi ad un filo a 35 metri d’altezza, spinti dal vento. Una caduta a terra avrebbe significato gravi conseguenze. Il sindaco Maria Laura Bonfiglio ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Orzinuovi, privi però di mezzi abbastanza alti. In loro aiuto sono arrivati i nuclei Speleo alpino fluviali, ma i tentativi di raggiungere la cima della torre campanaria sono rimasti vani, complice il buio.

«Domenica la messa la celebreremo in palestra - spiega il parroco don Ettore Gorlani - e seguirà la festa del Volontario; in settimana poi il catechismo sarà in canonica e in settimana speriamo che si possa intervenire per la messa in sicurezza e il fissaggio della croce»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia