Bassa

Villa Mazzotti si veste di vintage

L’appuntamento con il mercatino d’altri tempi sarà ogni terzo sabato del mese a Chiari. Si debutta il 15
Villa Mazzotti
Villa Mazzotti
AA

L’assoluta protagonista sarà Villa Mazzotti: la storica residenza, che vanta un grande parco, questo mese sarà centro di ritrovo per svago e iniziative culturali. Partiamo dalla prima novità: sabato, dalle 9 alle 18, le porte della nobile dimora di viale Mazzini si apriranno ai «Mercanti in Villa», mostra-mercato di bancarelle dedicate a vintage, collezionismo e artigianato. 

Non si tratterà di un appuntamento estemporaneo: l’associazione «Nonsolovinile» e il Comune di Chiari hanno deciso di dare all’iniziativa una cadenza mensile. Fino ad ottobre, infatti, la mostra-mercato riempirà la Villa - con una settantina di espositori - ogni terzo sabato del mese. 

La risposta degli espositori è stata ottima: quelli accettati, ad oggi, sono 75, provenienti anche da fuori provincia, con le iscrizioni chiuse in anticipo. Le premesse, insomma, ci sono tutte. Ora «si aspetta solo la risposta del pubblico». 

Tutto è dunque pronto: a farla da padrone saranno oggetti artigianali e vintage. La Villa, da questo sabato, diverrà punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore. 

In parallelo sta per concludersi il fitto programma delle celebrazioni del centenario della Villa, organizzato dal Comune. Venerdì 21, alle 9.30, è prevista la proiezione dei diari filmati di Franco Mazzotti, digitalizzati dall’Istituto Luce. Alle 21, poi, spazio al concerto Époque Cinéma. 
Il giorno successivo, dalle 9.30, appuntamento con la «Scuola di altRa amministrazione».

Dalle 17.30 visite guidate al Museo della città. In serata, alle 20.45 in Villa, incontro con Philippe Daverio. 
Gran finale domenica 23: dalle 14 c’è «Il parco dei balocchi». Durante il pomeriggio visite guidate in Villa. Dalle 18, infine, possibilità di fare voli vincolati in mongolfiera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia